News

Torna alla lista delle news

Unikernel per una rapida distribuzione delle applicazioni: il progetto unicore si conclude

Marzo 2022 segna la fine del progetto UNICORE finanziato dall'UE, dopo 3 anni di ambizioso sviluppo, integrazione, test e validazione di una base di codice comune e di una toolchain per permettere agli sviluppatori di software di creare rapidamente soluzioni sicure, portatili, scalabili e ad alte prestazioni partendo da applicazioni esistenti.

Il progetto, iniziato a gennaio 2019 all'interno di un consorzio di 12 partner attraverso le aree di Accademia, Industria e PMI, ha raggiunto le sue pietre miliari nella consegna delle definizioni, specifiche, la progettazione e l'implementazione della toolchain UNICORE e, allo stesso tempo, la valutazione delle tecnologie sviluppate dal consorzio in una serie di prove, che abbracciano diversi domini applicativi.

UNICORE affronta le lacune di funzionalità e prestazioni nello stato dell'arte delle soluzioni DevOps-enabled, permettendo agli sviluppatori di software e ai venditori indipendenti di software, agli ingegneri DevOps e agli utenti finali dell'industria, di distribuire i loro prodotti in un ambiente sicuro e flessibile, alimentato da Unikernels.

I vantaggi dell'utilizzo di Unikernels sono i tempi di istanziazione veloci, la maggiore sicurezza dell’ambiente DevOps, l'aumento delle prestazioni rispetto alle soluzioni di virtualizzazione SOTA e il consumo energetico ridotto.

Gli obiettivi principali di UNICORE sono orientati a consentire agli ISV una rapida e sicura implementazione sulla virtualizzazione abilitata da Unikernel, in ambienti ad alta densità e resilienti. Questo è stato raggiunto attraverso lo sviluppo di un toolkit di software libero e Open-Source, per consentire l'automazione di applicazioni portatili basate su Unikernel nella prossima generazione di ambienti cloud computing.

Inoltre, le tecnologie sviluppate in UNICORE sono state convalidate in 5 casi d'uso rilevanti per l'industria Use-Cases, attraverso 4 domini applicativi: Lambda Computing, Network Function Virtualizzazione delle funzioni di rete, Internet delle cose e Contratti intelligenti.

Consorci de Serveis Universitaris de Catalunya (CSUC) ha convalidato un caso d'uso di Serverless Computing Case incentrato sulla conversione di immagini digitali in un ambiente basato su Unikernel. Orange Romania (ORO) e Accelleran (XLRN) hanno dimostrato l'uso di Unikernel per distribuire la Network Function Virtualization in gateway di rete di confine e scenari vRAN 5G wireless, mentre i casi d'uso di Ekinops (OA) hanno dimostrato la fattibilità dei Key Server nelle infrastrutture di Software-Defined Networks (SDWAN) e un Virtual Customer-Premises Equipment (vCPE). Il caso d'uso della Home Automation e dell'IoT di Nextworks (NXW) ha convalidato la flessibilità e di implementare la loro piattaforma di gestione della casa e dell'edificio intelligente su Unikernels. Infine, l'École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL) ha dimostrato i guadagni in prestazioni, affidabilità e riduzione dei costi nell'esecuzione di componenti del loro framework blockchain in un ambiente Unikernel.

Nextworks ha completato il porting dei componenti chiave della sua piattaforma Smart Building Management per la gestione degli edifici intelligenti a Unikernel. Abbiamo eseguito ampie convalide funzionali sulla risultante soluzione basata su Unikernel, con l'automazione completa di diversi scenari di smart home. Abbiamo osservato miglioramenti rilevanti delle prestazioni in termini di utilizzo delle risorse e tempo di istanziazione. Questo conferma la possibilità di spostare in modo efficiente il sistema in ambienti edge, limitando i costi e aprendo la porta a una varietà di implementazioni flessibili per nuovi target di mercato. UNICORE ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea nell'ambito della convenzione di sovvenzione n. 82537.

Ultime news

Nextworks partecipa al progetto ROBUST-6G, per contribuire alla ricerca sulle reti 6G in Europa. Il...

Leggi tutto

La nostra oramai rodata attività da system integrator per il settore yachting, ha avuto seguito...

Leggi tutto

La nostra consolidata esperienza come system integrator nel settore residenziale ha avuto seguito...

Leggi tutto