Da un patrimonio di know-how accumulato attraverso attività di ricerca, innovazione e sviluppo di soluzioni nell’ambito delle reti di telecomunicazioni (al tempo, QoS in reti a pacchetto, MPLS, VoIP) è nata la nostra realtà offrendo consulenze specialistiche e sviluppo software per vendor di apparati e operatori di telecomunicazioni.
Abbiamo istituito nel tempo un ciclo virtuoso di R&D&I completamente interno all’azienda, attraverso la partecipazione a un crescente numero di progetti cofinanziati e collaborativi, principalmente nei Framework Programme di ricerca & sviluppo della Commissione Europea. Sappiamo bene che nessun know-how ha valore duraturo nel tempo, per questo continuiamo ad alimentarlo.
Dal 2006, grazie alle nostre conoscenze, abbiamo progettato e sviluppato in totale autonomia una piattaforma IoT con i nostri marchi Symphony e Sealux. Questi prodotti gestiscono l'infrastruttura che consente l'intero controllo e l'automazione di strutture intelligenti in ambienti tecnologici complessi, come mega yacht, ville di lusso e smart building.
Supportano un'ampia gamma di sensori, attuatori e bus di campo, implementando una logica di controllo basata su regole che interagiscono con un'interfaccia utente grafica completamente personalizzata.
Il brand di Nextworks come partner R&D affidabile si è consolidato a livello europeo, e il know-how che abbiamo generato da allora cresce, e ci ha permesso di mantenere viva e appetibile la nostra offerta di consulenze specialistiche, e di iniettare nuove idee e nuova linfa nel nostro portafoglio di prodotti.
Le attività interne prendono spunto dai nostri filoni di R&I&D e si coordinano con essi, ma sono svolte esclusivamente con finanziamenti interni per darci la massima libertà nella scelta delle aree tecnologiche, del livello di innovazione e della maturità tecnologica finale. L’R&D che coinvolge le nostre attività interne, ben selezionate e focalizzate, è orientato principalmente allo sviluppo di prodotti futuri o all’innovazione dei nostri Symphony e SeaLux.