Temporary Management:
Il progetto ha previsto l’inserimento di due figure manageriali ai quali l’Azienda ha fornito tutti i poteri necessari all’esecuzione dei propri compiti, portando un contributo formativo che ha permesso l’interazione e l’integrazione dei sistemi gestionali in uso, con le soluzioni immaginate e con l’introduzione di un prodotto pensato per un nuovo segmento di mercato. Ciò ha permesso al personale coinvolto nel progetto di aumentare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze anche dal punto di vista tecnologico. Le persone sono state messe in grado di evidenziare tratti di personalità e di riflettere sulle proprie modalità di approccio a tematiche riguardanti: la creatività, la motivazione, i valori, la propria professionalità, il luogo di lavoro e modalità di relazione interpersonale.
Il progetto è finalizzato al miglioramento dell’impresa in termini di: impatto positivo sugli utenti/beneficiari, sulla comunità e territorio, sui dipendenti/lavoratori
- IMPATTO POSITIVO SUGLI UTENTI/BENEFICIARI
- Miglioramento dei parametri di performance, dei risultati attesi sulla competitività e redditività; delle prospettive di mercato e delle ricadute occupazionali, come indicato nelle precedente sezioni della relazione
- Miglioramento dei processi organizzativi derivanti dal contributo del TM nelle operazioni correnti di tutto il ciclo integrato dell’azienda
- Valorizzazione dell'immagine aziendale
- IMPATTO POSITIVO SULLA COMUNITA E SUL TERRITORIO
- L’Azienda con questo progetto intende coinvolgere le realtà che operano sul territorio cercando di avere un impatto positivo sulla Comunità di riferimento
- IMPATTO POSITIVO SUI DIPENDENTI/LAVORATORI
- Il progetto ha dato maggiore spazio alla creatività ed autonomia in sicurezza dei lavoratori motivandoli maggiormente, aumentandone le capacità di relazione interpersonale e la professionalità.
Sistema brevettato PAPERiNO-PAPER" (NO Carta):
L’Azienda ha implementato il Sistema brevettato PAPERiNO-PAPER" (NO Carta).
I più significativi elementi di questo Sistema sono i seguenti:
- Il primo è l’innovazione (discontinuità) apportato alla ns. Azienda e dato dall'approccio innovativo che il Sistema applica al problema della salute e sicurezza dei Lavoratori, passando dall'approccio tecnico - ingegneristico e normativo - burocratico ad un approccio organizzativo e comportamentale, attraverso la motivazione, il coinvolgimento, la conoscenza e la consapevolezza.
- Il secondo elemento è dato dall'adozione di meccanismi gestionali ed operativi, innovativi in grado di ridurre al minimo l'onere delle registrazioni cartacee previste dalle varie esigenze aziendali e/o dalle normative cogenti applicabili
Questo Sistema permette di rendere semplici, flessibili ed al contempo complete e rigorose la compilazione (redazione), la trasmissione, l'archiviazione e la tracciabilità delle registrazioni, la cui care nza può essere causa di disservizi, sanzioni e altre pesanti conseguenze.