L’acquario virtuale che solca i mari

Boat International racconta l’unicità di Benetti IJE, il gigayacht da 108 metri per il quale abbiamo trasformato in realtà il sogno di un armatore che voleva un acquario speciale. E non solo…
IJE, con i suoi 108 metri, è lo yacht più lungo mai costruito dai cantieri Benetti e al suo interno batte un cuore Made in Nextworks. Il clou del nostro lavoro è stato trasformare in realtà il sogno di un acquario gigantesco che non imprigionasse le splendide creature che abitano i mari. Lo abbiamo fatto ideando, progettando e realizzando un acquario virtuale che si sviluppa attraverso 5 oblò. Uno scenario tropicale dal realismo straordinario – tale da trarre in inganno anche l’occhio degli oceanologi più esperti – solca adesso i mari supportato da un’infrastruttura IT ridondante in grado di far ottenere le massime performance possibili a tutti i sistemi di bordo. Per il Benetti IJE FB275 abbiamo ingegnerizzato e prodotto anche i controlli di camera, la telefonia, la sorveglianza e la sala cinema. La storia di questo incredibile Giga Yacht è adesso una monografia di Boat International e per noi è motivo di grande, grandissima soddisfazione.
La curiosità: Durante lo sviluppo, insieme all’armatore, abbiamo selezionato, renderizzato e creato i percorsi natatori di ciascuna delle specie presenti nel Virtual Aquarium. È stato un po’ come realizzare un modello tridimensionale del mare…